Ticker

6/recent/ticker-posts

Guida completa alla comprensione delle molecole e degli atomi in elettronica

La molecola e l'atomo sono concetti fondamentali nell'elettronica.
Scopri di più su come funzionano e interagiscono tra loro.

Una molecola è una combinazione di due o più atomi che sono legati insieme da legami chimici. Gli atomi, a loro volta, sono le unità fondamentali della materia, composte da un nucleo che contiene protoni e neutroni, circondato da elettroni che orbitano attorno ad esso.
Scopri di più sull'elettronica e il ruolo che giocano le molecole e gli atomi.

Le molecole e gli atomi

Tutto ciò che compone l'universo, la materia, si presenta sotto tre stati differenti:
solido (legno, ferro);
liquido (acqua);
gassoso (aria, ossigeno)

La materia, indipendentemente dallo stato in cui si presenta, è costituita da particelle infinitamente piccolissime che conservano tutte le caratteristiche fisiche e chimiche della sostanza di cui facevano parte.
Tali particelle prendono il nome di molecole. La molecola, a sua volta, è formata da una o più particelle ancora più piccole che prendono il nome di atomi, dal greco átomos (indivisibile).

Se scompattiamo la molecola dell'acqua avremo un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno.

Atomo di ossigeno atomo di idrogeno

Le molecole possono essere formate da atomi uguali o atomi differenti.
Se formate da atomi uguali prendono il nome di corpi semplici, se formate da atomi differenti prendono il nome di corpi composti.
Un corpo semplice è, ad esempio, l'ossigeno poichè la sua molecola è formata da due atomi uguali, un corpo composto è, ad esempio, l'acqua la cui molecola è composta da atomi differenti (uno di ossigeno e due di idrogeno).

L'atomo è formato da un nucleo centrale attorno al quale ruotano particelle più piccole del nucleo. Queste particelle sono gli elettroni i quali hanno una carica elettrica negativa (-) Il nucleo a sua volta è costituito da particelle cariche di elettricità positiva, i protoni (+) e da particelle senza carica elettrica, i neutroni.

Atomo

Gli elettroni che ruotano attorno al nucleo hanno una carica elettrica negativa (-) pari a quella positiva (+) dei protoni tale da neutralizzare la carica positiva del nucleo. Quindi si può affermare che l'atomo è elettricamente neutro infatti in un qualsiasi atomo il numero degli elettroni è uguale al numero dei protoni perciò la carica totale è nulla.

Condividi articolo