Ticker

6/recent/ticker-posts

Come visualizzare cosa succede quando si spegni il PC

Ottenere informazioni in tempo reale durante l'avvio, l'arresto e il riavvio del sistema operativo Windows può essere fondamentale per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi. Scopri come ottenere queste informazioni.

Visualizzatore eventi

Uno strumento utile per verificare cosa accade durante l'avvio, lo spegnimento o il riavvio del sistema operativo Windows è lo strumento Visualizzatore eventi avviabile tramite la combinazione dei tasti WIN+R (per aprire la finestra di dialogo Esegui) quindi digitare eventvwr.msc seguito da Invio oppure clic su OK.

Visualizzatore eventi Windows

Se invece vuoi ottenere informazioni in tempo reale durante l'avvio, l'arresto e il riavvio del S.O. il metodo è tramite una impostazione del registro di sistema.
Premi la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digita regedit seguito da invio oppure clic su OK.
Si avvierà così l'Editor del registro di sistema.
Posizionati su:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System

Nuovo valore VerboseStatus

Qui è necessario creare un nuovo valore DWORD (32 bit) come spiegato di seguito.
Tasto destro del mouse su System, scegli Nuovo > Valore > DWORD (32 bit) e assegnagli il nome Verbosestatus
Fai doppio clic sulla voce appena creata (Verbosestatus) e in Dati valore immetti il valore 1.
Conferma con OK e riavvia Windows per applicare le modifiche.

Per far visualizzare i messaggi per un tempo maggiore consiglio di disabilitare la modalità di avvio rapido come spiegato in questo articolo:
Windows 10: disattivare l'Avvio rapido

Così facendo, ogni volta che si avvierà, si riavvierà o si spegnerà Windows, il sistema operativo mostrerà esattamente l'operazione che sta effettuando.

Condividi articolo