Ticker

6/recent/ticker-posts

Come riparare i tasti del telecomando quando non rispondono ai comandi.

"Guida passo-passo per riparare i tasti del telecomando che non rispondono ai comandi". In questo articolo, fornirò una guida dettagliata su come riparare i tasti del telecomando quando smettono di funzionare correttamente. Spiegherò i passaggi da seguire per risolvere il problema e ripristinare il telecomando alle sue prestazioni ottimali. Dai consigli per la pulizia dei tasti all'utilizzo di soluzioni fai-da-te, scoprirai diverse soluzioni per riparare i tasti del tuo telecomando.

Riparare i tasti del telecomando

Capita spesso che i tasti del telecomando non rispondono più ai comandi.
In questo articolo spiegherò con due metodi, come riparare, in pochi minuti, i tasti del telecomando della tv quando questi non rispondono ai comandi. Iniziamo con il procuraci il materiale necessario per le varie operazioni da seguire:

  • Un piccolo cacciavite a croce o a taglio. Questo dipende dalle viti presenti sul vostro telecomando. In molti casi, come nel mio, il telecomando non presenta nessuna vite;
  • Una levetta plettro triangolare;
  • Una piccola leva a taglio (potete anche usare un piccolo cacciavite);
  • Due o più Cotton fioc;
  • Alcool denaturato, o meglio del pulisci contatti.

Aprire il vano batteria e rimuovere le pile. Se il telecomando è provvisto di viti una di queste si trova proprio sotto le pile. Svitare le eventuali viti se presenti.
Dopo aver svitato le viti devi aprire il telecomando.
Qui entrano in gioco il plettro triangolare o la piccola leva a taglio, quelle usate, ad esempio, per smontare telefonini.

Leva a taglio e plettro triangolare

In alternativa puoi anche usare un piccolo cacciavite a taglio. Usa quello che ti facilita il lavoro.
Fai leva in un qualsiasi angolo o lato del telecomando per iniziare a dividere le due parti. Non fare molta forza altrimenti potresti rompere gli incastri che tengono unite le parti.
Prosegui fino alla completa apertura.

Apertura telecomando con plettro triangolare

Apertura telecomando con plettro triangolare

Dalla parte frontale togli il tastierino gommato, invece dalla parte del retro, aiutandoti con un piccolo cacciavite a taglio, solleva il circuito fino a toglierlo dal guscio.

Telecomando tv smontato

Estrazione circuito stampato telecomando

Fase di pulitura

Prendi il tastierino gommato. Nella parte inferiore sono presenti dei cerchietti neri. Questi sono di gomma conduttiva e sono quelli da pulire.
Imbevi un cotton fioc con alcool denaturato o con del pulisci contatti. Con delicatezza pulisci il contatto del tasto che non funziona o meglio, visto che ci sei, pulisci ogni singolo contatto.
Non strofinare con forza per evitare di crepare la gomma o peggio di staccare la parte conduttiva.

Pulitura tastierino gommato telecomando

Puliti tutti i contatti metti da parte il tastierino gommato e prendi il circuito stampato.
Pulisci anche qui il contatto corrispondente al pulsante che non funziona, o, come prima, pulisci tutti i contatti con lo stesso metodo usato precedentemente: cotton fioc imbevuto di alcool oppure pulisci contatti.

Pulitura circuito stampato telecomando

Finita la pulitura rimonta il tutto e fai un test.

Tutti i tasti dovrebbero risultare funzionanti.
Dovrebbero perchè può capire che la sola pulitura non basti a rispristinare il funzionamento quindi segnati quale tasto non risponde ai comandi e passiamo al secondo metodo.
Qui entra in gioco una matita, quella che serve per disegnare, poiché la grafite presente nella matita è un ottimo conduttore. Riapri il telecomando e dividi le parti come fatto in precedenza.
Sia sul contatto del tastierino gommato che sul contatto del circuito stampato passa leggermente la punta della matita (cioè scrivici sopra).

Riparazione tasti telecomando

Fai molta attenzione sul circuito stampato. Segui le piste del circuito in modo da non riempire con troppa grafite tutto il contatto. Se ciò accade il pulsante risulterebbe sempre premuto.
Mi spiego meglio. Il contatto presente nella scheda non è altro che un contatto normalmente aperto che viene chiuso dalla parte conduttiva del tasto presente sul tastierino gommato.
Rimonta il tutto e il gioco è fatto!


Video Tutorial

Condividi articolo