Se hai mai avuto l'esigenza di registrare ciò che accade sul tuo schermo in Windows, per creare un tutorial, una lezione online o un video da caricare su YouTube, probabilmente sai che ci molti software di terze parti. Tuttavia, se preferisci non scaricare programmi esterni, Windows 10 e 11 offrono uno strumento integrato per catturare video direttamente dal tuo schermo, Xbox Game Bar.
Questa applicazione permette di registrare video senza installare software aggiuntivo, ed è molto semplice da utilizzare.
Xbox Game Bar, applicazione per la registrazione dello schermo per Windows 10 e 11 progettata inizialmente per i videogiocatori, è uno strumento che può catturare qualsiasi attività che avviene sullo schermo. Ecco come puoi utilizzarlo.
Se utilizzi Windows 10 vai su Impostazioni > Giochi > Game Bar e assicurati che sia abilitata la voce “Abilita Game Bar per attività come la registrazione di clip di gioco, ….”
Assicurati, inoltre, che sia abilitato anche “Consenti al controller di aprire Game Bar”.
Sempre in questa scheda puoi impostare le scorciatoie da tastiera che di default (sia per Windows 10 che Windows 11) sono:
- Windows+G apre la Game Bar
- Windows+Alt+R inizia o interrompe una registrazione
- Windows+Alt+G registra
- Windows+Alt+Stamp cattura uno screenshot
- Windows+Alt+M attiva o disattiva il microfono
- Windows+Alt+B avvia o interrompe la trasmissione
- Windows+Alt+W mostra la fotocamera durante la trasmissione
Potrebbe capitare che i tasti di scelta rapida Windows+G facciano apparire un messaggio di errore:
“Avrai bisogno di una nuova app per aprire questo collegamento ms-gamingoverlay”
Questo errore potrebbe essere dovuto alla disinstallazione dell’app Xbox. In questo caso, per risolvere il problema, devi reinstallare le app di Windows.
Nella scheda “Acquisizioni” hai la possibilità di modificare varie opzioni tra cui la durata della registrazione, la qualità del video, audio del microfono, il frame rate che di default è impostato su 30 fps, sufficiente per la maggior parte delle registrazioni, ma puoi aumentarlo a 60 fps . Inoltre se non desideri registrare il cursore, puoi disattivare l’opzione corrispondente.
Se utilizzi Windows 11 vai su Impostazioni > Giochi > Xbox Game Bar e assicurati che sia abilitata l’opzione: “Apri Xbox Game Bar utilizzando questo pulsante su un controller”.
Successivamente clicca su App e poi su "Applicazioni e funzionalità ".
Nell’elenco delle applicazioni installate trova la voce Xbox Game Bar (in alternativa scrivi Xbox Game Bar nel campo cerca).
Nella barra di Xbox Game Bar clicca sui tre puntini per aprire il menù e successivamente clicca su Opzioni avanzate.
Qui assicurati che sotto la voce permessi dell’applicazione siano attivati Camera e Microfono e nelle autorizzazioni delle app in background imposta la scelta consigliata, potenza ottimizzata.
Per avviare Xbox Game Bar puoi utilizzare i tasti di scelta rapida Windows+G oppure, nella casella “Cerca”, presente sulla barra delle applicazioni, scrivi “Xbox Game Bar”.
Dopo aver avviato Xbox Game Bar si apriranno vari widget dai quali potrai registrare l'attività sullo schermo, interrompere la registrazione, effettuare screenshot, impostare l’audio.
Avviata la registrazione, sullo schermo apparirà il widget dello stato di acquisizione con il tempo di registrazione, il pulsante di stop e l’opzione di registrare l’audio del microfono.
Se vuoi iniziare a registrare immediatamente lo schermo senza avviare Xbox Game Bar premi la combinazione dei tasti Windows+Alt+R. Anche in questo caso sullo schermo apparirà il pannello di acquisizione con il tempo di registrazione, il pulsante di stop e l’opzione di registrare l’audio del microfono.
Se vuoi registrare l’audio tramite il microfono e scopri che è disabilitato vai Impostazioni > Privacy > Microfono e tra le app che possono accedere al microfono attivalo per Xbox Game Bar.
Registrare lo schermo su Windows 10 e 11 è semplice grazie all'app integrata Xbox Game Bar.
Questa soluzione è perfetta per catturare giochi, tutorial o qualsiasi altra attività , senza la necessità di software aggiuntivo.